Menù

Homepage
Chi Siamo
Notizie
Attività
Photogallery
L'angolo della posta
Diabete Infantile
Diabete e Istituzioni
Il Diabete e le Leggi
Convegni Scientifici
Links Utili
Giochi
La Redazione

Diabete e Istituzioni

Presidi Farmaceutici


 

La Regione Veneto con delibera del 4 aprile 2000, ha disposto le seguenti modifiche alla erogazione dei presidi sanitari per il trattamento del diabete di tipo I (“insulino-trattato):

 

Siringhe: una al giorno con un massimo di 90 al mese motivando la prescrizione di quantitativi superiori ai 30 pezzi in relazione al fabbisogno quotidiano;

Diagnostici rapidi (strisce reattive per reflettometri): numero di confezioni calcolate in base al piano terapeutico, vale a dire secondo il numero delle determinazioni giornaliere prescritte riportate sulla ricetta;

Iniettori a penna: la penna (1 all’anno per paziente) viene prescritta solamente dallo specialista diabetologo ed erogata dal settore farmaceutico dell’ULSS competente per territorio.

Aghi per iniettori a penna: gli aghi necessari alla somministrazione dell’insulina tramite iniettori a penna sono erogati tramite le farmacie, con un quantitativo massimo di 100 aghi (una confezione ) al mese.

La prima prescrizione verrà effettuata dal Servizio di Diabetologia e le successive dal medico di medicina generale, specificando sulla ricetta il numero di somministrazioni giornaliere.

Apparecchi e aghi pungidito: La prima prescrizione viene effettuata da un Servizio di Diabetologia, le successive anche dal medico di medicina generale.

Per gli aghi pungidito il massimo concedibile è di uno al giorno mentre verrà erogato 1 apparecchio pungidito all’anno per paziente. L’apparecchio verrà erogato dal settore farmaceutico dell’ULSS competente per territorio.

Misuratori di glicemia (Glucometri): Per quanto riguarda invece i glucometri (ex reflettometri), che fino ad oggi venivano dati “in comodato” o attraverso il Settore farmaceutico dell’ASL o attraverso il Servizio di Diabetologia, è stato concordato che la spesa per il loro acquisto sia a carico del paziente.

Pertanto verranno erogate gratuitamente solamente le strisce reattive (con le modalità sopra descritte).

Microinfusori e i relativi accessori: viene mantenuta la richiesta a hoc del Servizio di Diabetologia di provenienza dell’assistito e l'erogazione tramite l’ASL previa indicazione del Centro Regionale di riferimento identificato presso la Cattedra di malattie del ricambio e della Scuola di specializzazione in diabetologia dell’Università di Padova con l’eventuale collaborazione del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’Università di Verona per quanto riguarda l’età pediatrica.

Pertanto, a parziale modifica di quanto finora avveniva, le farmacie distribuiranno oltre alle siringhe da insulina e alle strisce reattive, anche aghi per iniettori a penna e aghi pungidito. A tal fine l’elenco dei presidi erogabili, elaborato dal Servizio Farmaceutico Regionale, sarà integrato con detti prodotti.